La collezione di dipinti di corte indiani di Howard Hodgkindi Marta GalliL'approccio di Howard Hodgkin al collezionismo non aveva a che fare con la storia dell'arte. Ciò che conta è l'emozione che l'opera suscita
Genealogia della pittura, con Gritli Faulhaberdi Dara JochumIn uno sforzo costante di resistere alla dittatura dello stile, Gritli Faulhaber discute la pittura attraverso la pittura, ripensandone la storia
Alessandro Sforza, Galeazzo Maria Sforza e Zanetto Bugatto nella pittura del 400*di Federico Cavalieri (from Nuovi Studi 27, 2022-2023 anno XXVII-XXVIII)Zanetto Bugatto e il gusto per i dipinti fiamminghi emerso a Milano poco dopo la metà del XV secolo
Laura De Jonckheere, un’intervistadi Piero BiselloAbbiamo incontrato Laura De Jonckheere, gallerista di seconda generazione, per portare l'antico nella prossima generazione
Dinastia Tang, rinascimento cinesedi Ma SenLa dinastia Tang è stata la culla della civiltà cinese, cresciuta grazie a una forte espansione economica, che è stata anche culturale*
Norton Simon, secondo un artista contemporaneo americanodi Daniel Graham Loxton*Introduzione essenziale a Norton Simon, magistrale collezionista d'arte durante la fioritura culturale dell'America del secondo Novecento
Romeo Gómez López: critica della natura conservatricedi Samantha OzerRomeo Gómez López si avvicina alla cultura con una visione erotica, esponendo fili libidici sottostanti e parallelismi inaspettati
Lippo di Dalmasio: pop ante litteramdi Carlo PradaLippo di Dalmasio degli Scannabecchi, che dipingeva in serie, firmando le sue opere, e si autopromuoveva, come i maestri del boom statunitense
Armin Lorenz Gerold: la città si rivela nel suonodi Dara JochumUtilizzando testo, scultura, video e installazione, Armin Lorenz Gerold cerca rendere visibile il suono, e un nuovo tipo di immagine.
Peggy Franck: respirare lentamentedi Stefano PirovanoPeggy Franck e l'esistere nel processo di definizione dell'identità che alimentiamo lavorando, o dipingendo