Monika Emmanuelle Kazi: giocare a lungodi Brit BurtonIl sistema estetico che Monika Emmanuelle Kazi riflette sua esperienza personale, e lo spettro del colonialismo
Una traccia fiamminga per il maestro della Madonna Cagnola (Zanetto Bugatto)di Massimo Medica (from Nuovi Studi 27, 2022-2023 anno XXVII-XXVIII)Una nuova attribuzione al Maestro della Madonna Cagnola, identificato dagli studi più recenti con l'artista lombardo Zanetto Bugatto.
Alexandru Chira e l’edificio artistico abitabiledi Georgiana ButAlexandru Chira ha utilizzato il disegno per costruire un'architettura di significazione, destinata all'abitazione spirituale
Kelsey Isaacs: come sintetizzare gli strati di un sole di plasticadi Joel DeanKelsey Isaacs trasforma i bagliori di un cosmo artificiale in meticolosi dipinti, per riflettere i paradossi del reale
La collezione di dipinti di corte indiani di Howard Hodgkindi Marta GalliL'approccio di Howard Hodgkin al collezionismo non aveva a che fare con la storia dell'arte. Ciò che conta è l'emozione che l'opera suscita
Arte Povera: sei documentari (parte prima)di Francisca Parrino & Stefano PirovanoI protagonisti dell'Arte Povera raccontati in sei documentari, disponibili in streaming grazie a una rassegnata curata da Audiovisiva e CFArts
Genealogia della pittura, con Gritli Faulhaberdi Dara JochumIn uno sforzo costante di resistere alla dittatura dello stile, Gritli Faulhaber discute la pittura attraverso la pittura, ripensandone la storia
Alessandro Sforza, Galeazzo Maria Sforza e Zanetto Bugatto nella pittura del 400*di Federico Cavalieri (from Nuovi Studi 27, 2022-2023 anno XXVII-XXVIII)Zanetto Bugatto e il gusto per i dipinti fiamminghi emerso a Milano poco dopo la metà del XV secolo
Laura De Jonckheere, un’intervistadi Piero BiselloAbbiamo incontrato Laura De Jonckheere, gallerista di seconda generazione, per portare l'antico nella prossima generazione
Dinastia Tang, rinascimento cinesedi Ma SenLa dinastia Tang è stata la culla della civiltà cinese, cresciuta grazie a una forte espansione economica, che è stata anche culturale*